Cosa succede quando entrate nella stanza dei vostri figli? Riuscite a passare senza inciampare in mille giocattoli? Migliorare si può, ecco tanti pratici consigli. La cosa più importante? Coinvolgeteli.
1 La cameretta deve essere messa in ordine regolarmente.
Meglio riordinare poco alla volta ma spesso, piuttosto che tutto insieme una volta ogni tanto.
2 Anche se il bimbo è piccolo coinvolgilo nel riordino.
Lo fanno le maestre dell’asilo, puoi farlo anche tu. Obiettivo finale: mettere in ordine la cameretta deve diventare suo compito. Basta prepararlo: quando iniziate un gioco ricordagli che alla fine tutto dovrà di nuovo essere a posto e che ripulirete insieme.
3 Questo lo teniamo, questo lo regaliamo.
Periodicamente decidete insieme quali giocattoli tenere in camera, quali riporre in cantina e quali buttare o regalare.
4 Non manchino contenitori e ceste.
Se gli scaffali non sono sufficienti a contenere tutto, compra qualche contenitore e cesta dove riporre tutti i giochi. E poi lascia libera la parte bassa di armadi e scaffali: sarà il posto speciale dove lui potrà riporre i giochi e decidere cosa metterci. E non ti allarmare se lì ci sarà il caos. Ricordati che quello è il suo spazio per mettere tutto in ordine.
5 Ogni cosa al suo posto
Ai bambini sotto ai tre anni piace l’ordine e che tutto sia al posto giusto. Insegna a tua figlia che dopo aver giocato con le bambole bisogna rimetterle a dormire nella loro culla oppure a tuo figlio che le macchinine vanno parcheggiate nel “garage” e così via. Fai in modo che sia un gioco. Il tuo bambino può avere da ridire (o essere più fantasioso di te) per trovare un posto alternativo dove riporre i diversi giochi, ma l’importante è che ognuno abbia il suo. Se il bambino è piccolo non fargli fare tutto il lavoro, ma aiutalo (facendo attenzione solo ad aiutarlo e non a fare il lavoro al suo posto, anche se si lamenta).
6 Prendi un gioco, lo riponi e poi ne prendi un altro.
Chi ha preso un giocattolo per giocarci, deve metterlo via prima di poterne prendere un altro.
7 Bravo, bravissimo!
Il bambino ha messo in ordine tutto? Complimentati con lui dicendogli: “BRAVO” e facendogli le coccole.
8 Anche i giocattoli fanno la nanna.
Un trucco per fargli capire il senso dell’ordine? Prova a dirgli che anche i giocattoli devono andare a nanna e hanno bisogno di un posto per farla.
9 Qui l’etichetta delle macchinine, là quella dei Lego e dei peluche.
Un modo divertente per trovare un posto a ogni gioco. Incolla sopra a scatoloni, mensole, cestini e armadi il disegno dei giocattoli che dovrebbero contenere.
10 Non solo la cameretta deve essere tenuta in ordine …
I bambini dovrebbero abituarsi a dare il loro contributo a tenere in ordine in casa fin dai tre-quattro anni. Non trasformatevi in cameriere dei vostri figli! All’inizio basta qualche semplice regola: giacche e scarpe stanno nell’armadio e nella scarpiera; borse e zaini nella cameretta; ogni giorno i vestiti sporchi devono andare nel cestino del bucato; chi usa il bagno lo deve lasciare come lo ha trovato.
Hai trovato utili i nostri consigli? Aspettiamo i tuoi commenti. Seguici anche sulla pagina Facebook.